Nord America


Perchè ho scelto questo argomento?

Ho scelto il Nord America per il mio elaborare finale perché mi ha colpito molto la storia di questo Paese, dalle origini fino all’indipendenza. Ma anche perché c’è un “legame” tra l’Italia e l’America. Infatti la scoperta del Nuovo Mondo è opera di navigatori ed esploratori italiani e molti personaggi famosi del ‘900 hanno origini italiane.

I nativi americani


I nativi americani hanno antichissime origini siberiane, perchè milioni di anni fa l’Alaska formava un unico territorio con la Siberia, chiamato Beringia.

Tale dato è stato scoperto grazie al contributo di quattro discipline: archeologia, geologia del pleistocene, antropologia e analisi del DNA.

Gli esseri umani, fin dall’antichità, sono emigrati dal loro territorio d’origine alla ricerca di una vita migliore e di condizioni ambientali più favorevoli per la loro sopravvivenza.


La conquista e il dominio europeo


Alla fine del 1400 l'Europa aveva conseguito grandi progressi in campo tecnico e scientifico, con le navigazioni oceaniche e le grandi scoperte geografiche. Lo sbarco in America del 1492, grazie al genovese Cristoforo Colombo, permise all'Europa di conquistare e colonizzare immensi territori e di avviarne lo sfruttamento economico, impadronendosi per secoli di enormi ricchezze.

Dopo Colombo, le spedizioni al di là dell’Atlantico si moltiplicarono. Nel 1497-98 l’italiano Giovanni Caboto e suo figlio Sebastiano per conto del re d’Inghilterra esplorarono le coste canadesi e nordamericane e scoprirono l’isola di Terranova.

L’America è stata chiamata così in onore del fiorentino, cartografo, esploratore e navigatore Amerigo Vespucci, il quale capì per primo che le nuove terre non erano l’Asia, ma un altro continente. Il nuovo mondo era completamente conquistato dagli europei, a nord i francesi e gli inglesi, nel centro-sud portoghesi e spagnoli.


L’indipendenza americana


Il 4 luglio 1776, il Congresso degli Stati Uniti approvò la Dichiarazione di Indipendenza. Il suo principale autore fu Thomas Jefferson. Questa data segna la nascita degli Stati Uniti. Il Congresso pubblicò il documento adottando la forma del manifesto stampato che fu ampiamente distribuito e letto al pubblico.

Divenne inoltre un modello per le democrazie di tutto il mondo.

Nel 1787 venne emanata la Costituzione americana. Questa prevedeva una parte in cui si regolavano alcuni settori gestiti dal governo centrale (estero, esercito, tassazione e moneta) e una parte invece che sanciva l’autonomia federale, che permetteva ai singoli stati di decidere da soli.

L’economia degli Stati Uniti


Gli Stati Uniti sono la prima potenza a livello economico e occupano i primi posti in tutte le graduatorie mondiali dell’ISU (indice di sviluppo umano) e del PIL (prodotto interno lordo). La moneta più utilizzata per i commerci internazionali è il dollaro. 


Il razzo spaziale


Il razzo spaziale è un tipo di motore utilizzato per dare una spinta propulsiva ad un altro mezzo di trasporto, consentendo di raggiungere lo spazio all’uomo, agli animali, ai robot, ai satelliti e alle sonde.

Cronologia

1961
Primo volo spaziale americano con equipaggio; volo suborbitale quota massima raggiunta 187,4 km.
1963
Primo winged craft nello spazio; raggiunti 106 km di altitudine.
Viene raggiunta la quota di 108 km; Walker diventa il primo uomo ad esser stato 2 volte nello spazio.
1968
Prima missione con equipaggio in orbita lunare.
1969
Test del Modulo Lunare in orbita bassa lunare.
1969
Primo allunaggio.

Come funziona

Come staccarsi dalla terra?
La spinta è fornita al razzo dalla combustione (reazione chimica) di gas (propellente), che avviene nel motore. Per vincere la forza di gravità serve molto gas, che aumenta anche il peso del razzo, ma allontanandosi dalla terra la gravità diminuisce, perciò serve molta potenza solo in fase di decollo e per oltrepassare l’atmosfera.

Tipologie

Ci sono:
- antares (il più piccolo)
- soyuz 
- ariane 5
- atlants V
- vulcan
- falcon 9
- falcon heavy
- delta IV heavy
- new glenn 2-stage
- new glenn 3-stage
- new glenn landed booster
- saturn V (il più grande)

Curiosità


5 curiosità sui razzi:
• I primi razzi furono usati per lanciare fuochi d’artificio nel XIII secolo. Si tratta di 800 anni fa.
• Nel 1957, prima di mandare gli uomini nello spazio, gli scienziati hanno inviato in orbita una cagnolina di nome Laika.
• Il primo viaggio umano nello spazio ha avuto luogo nell’aprile del 1961. L’astronauta orbitò intorno alla Terra per 108 minuti.
• Un razzo impiega solo 8 minuti per accelerare a una velocità di 24.000 km/h.
• Per poter superare la forza di gravità della Terra, un razzo deve viaggiare a una velocità di 11,18 chilometri al secondo.


Il primo allunaggio


Il 20 luglio 1969, 51 anni fa, il razzo Saturn V con a bordo Armstrong, Aldrin e Collins compì il primo allunaggio della storia. Tra il 1968 e il 1972, per nove volte gli astronauti americani del programma spaziale denominato “Apollo” partirono diretti alla Luna. Il primo a mettere piede sulla Luna fu Armstrong seguito da Aldrin, mentre Collins rimase sulla navicella.

Nel 1970 ci fu la terza missione spaziale statunitense, chiamata Apollo 13, ma a causa di un guasto gli astronauti non riuscirono a sbarcare sulla Luna e il rientro sulla terra risultò difficile. Da questa storia è stato tratto un film, che viene ricordato per la famosa frase “Houston, We Have a Problem”.

Curiosità

Il 15 ottobre del 1993, l'Osservatorio Bassano Bresciano, nell'omonimo comune in provincia di Brescia, scopre un pianetino nella fascia principale degli asteroidi, una regione del Sistema solare situata tra le orbite di Marte e di Giove. Gli astronomi decidono di nominarlo 22370 Italocalvino. 

Allo scrittore è intitolato anche un cratere, di 68 km di diametro, su Mercurio.


Italo Calvino


Italo Calvino è uno degli scrittori italiani più importanti del secondo novecento, sia per le opere che per il suo impegno politico, civile e culturale.
Nasce nel 1923 a Cuba da genitori italiani trasferiti lì per dirigere una scuola di agraria.
Nel 1925 torna con la famiglia in Italia a San Remo dove trascorrerà l'infanzia e l'adolescenza. Nel 1943 partecipa alla Resistenza partigiana in Liguria, esperienza che lascierà traccia nelle sue prime opere.
Alla fine della seconda guerra mondiale si laurea in Lettere a Torino, dove inizia a scrivere articoli su giornali e riviste e collabora con l'importante casa editrice Einaudi.
Negli anni sessanta si sposa con la traduttrice argentina Esther Singer e si trasferiscono a Parigi. Muore a Siena nel 1985 mentre sta scrivendo i testi (lezioni americane) per una serie di conferenze da presentare negli Stati Uniti, ad Harvard (università statunitense).

John Travolta


John Travolta was born on 18th February 1954 in Englewood, New Jersey, to a family in which he was the youngest of six children (two brothers and three sisters).

His parents

His father Salvatore, an Italian American, was a semi-professional football player and owner of a tire company. The paternal grandfather was originally from Godrano (PA).

Her mother, Helen Cecilia, was born in Burke and of Irish descent, was an actress, singer in a local radio group and later a teacher of English and dramatic art.
Travolta was raised as a Catholic in a predominantly Irish neighbours.

The six children of Salvatore Travolta and his wife Helen performed weekly in performances, with which they entertained friends and neighbors. When he was 12 years old, John was encouraged by his parents to take tip-tap lessons from Fred Kelly, brother of the famous Gene. He later starred in some neighborhood musicals.

His most famous films

Carrie - the gaze of satan
Saturday night fever
Urban Cowboy
Look Who's Talking
Pulp fiction
Get shorty

How did he become famous?

He gained international fame with the films The Saturday Night Fever (1977), for which he received an Oscar nomination for Best Actor, and Grease (1978).

L’atletica leggera e Jesse Owens


Jesse Owens

James Cleveland Owens, detto Jesse, nasce il 12 settembre 1913 a Oakville in Alabama, negli Stati Uniti. All'età di otto anni si trasferisce con la famiglia a Cleveland, nello stato dell'Ohio. Dopo un’infanzia passata nella povertà, quando frequenta la scuola il suo allenatore intuisce il suo straordinario talento. Nel 1935, in America, vince la gara dei 200 metri e dei 200 metri a ostacoli, stabilisce il record del salto in lungo con 8.13 metri ed eguaglia quello dei 100 metri. Questo vittorie gli permettono di arrivare alle Olimpiadi. Nel 1936 partecipa alle Olimpiadi di Berlino vincendo quattro medaglie d’oro: 200 metri piani, 100 metri piani maschili, Staffetta 4×100 metri maschile, salto in lungo. Solo nel 1984, alle Olimpiadi di Los Angeles, Carl Lewis eguagliò l’impresa di Jesse. Muore il 31 marzo 1980 a Tucson in Arizona, negli Stati Uniti, a causa di un cancro ai polmoni.


Frederic Auguste Bartholdi


Nato il 2 agosto 1834 a Colmar, in Alsazia, in Francia, Frédéric-Auguste Bartholdi era lo scultore francese che progettò la Statua della Libertà. Nel 1865, Édouard de Laboulaye propose di creare un monumento che rappresentasse la libertà e la democrazia per gli Stati Uniti. Bartholdi fu un grande sostenitore dell'idea di Laboulaye e nel 1870 iniziò a progettare la Statua della "Libertà che illumina il mondo", con l’aiuto di G.Eiffel. Prima di diventare famoso per la celebre e omonima torre parigina, l’ingegner Eiffel si occupa principalmente di ponti ferroviari, strutture che devono essere capaci di sostenere grandi pesi, di resistere a forti vibrazioni e agli eventi atmosferici più disparati. Le sue conoscenze tecniche sono quanto mai preziose. Scarta immediatamente l’idea che l’interno della statua possa essere costituito da una struttura muraria, come l’artista aveva supposto in un primo momento, e sceglie invece un impianto robusto ma anche leggero e flessibile. È infatti necessario che l’intero monumento possa compiere delle oscillazioni per resistere al vento e che possa “muoversi” senza fratture, per effetto della dilatazione del metallo dovuta ai cambiamenti di temperatura. Una scala principale consente la salita fino alla corona e una più ripida e stretta, che corre lungo il braccio sollevato, giunge fino alla fiaccola.  Nei primi anni dopo il concepimento della Statua, Bartholdi fece una serie di viaggi negli Stati Uniti. La statua fu completamente costruita a Parigi e presentata dall'Unione franco-americana all'ambasciatore degli Stati Uniti nel 1884. Nel 1886, Bartholdi supervisionò l'assemblea della statua a New York e partecipò alla sua inaugurazione. Alla cerimonia, Bartholdi ricevette la chiave della città e in seguito salì sulla Statua per rilasciare la bandiera francese tricolore che velava il volto di Liberty. Bartholdi morì di tubercolosi nel 1904.


Le Canada


Origines

Su début, il y a les indiens et les Eskimons. D’ailleurs le mot Canada vient du mot Kanata qui signifie le village dans la langue d’une de ces tribus indiennes. En 1535, Jaques Cartier prend le Canada au nom de la France. Il remonte le fleuve Saint-Laurent et découvre une colline qui s’appelle Mont-Royal (ou Montréal). Les Anglais, eux, s’installent plus au sud, le long de la frontière américaine.
Une guerre éclate entre Français et Anglais. Les Anglais gagnent. En 1759 , ils possèdent le Canada. Mais ils respectent la langue et la religion des Français.

Aujourd'hui

Aujourd’hui, le Canada est un groupe de dix provinces et trois territoires. Le chef du pays est la reine d’Angleterre. Celui qui a le vrai pouvoir est le Premier ministre canadien.

Le drapeau

L’emblème national est la feuille d’érable. Cet arbre est connu pour sa sève qui produit le fameux sirop d’érable.

Schémas de cartes


Il jazz & Louis Armstrong


Biografia
Roveda R., Vannucci M., Noi e la storia 2, Mondadori
A. Pellizzi, V. Novembri, Come scintille - Letteratura, Mursia Scuola, 2018
Fotocopie professoressa Di Giovanni

Sito grafia
Treccani ragazzi
uniti per diritti umani
biografie online 
Sole24ore
You Tube
Google Earth 
Osservatorio bassano
Wikipedia
Minorplanetcenter
Rai news